Coop Running Trophy

Coop Trentino e Coop Norvegia organizzano una corsa in staffetta che aiuta anche Airalzh.

Per festeggiare 10 anni di amicizia e collaborazione Coop Trentino e Coop Norvegia hanno organizzato il Coop Running Trophy, un momento di sportivo e di divertimento riservato ai collaboratori e gli amministratori delle Cooperative di Consumo trentine, italiane ed europee. Il tutto nel magico contesto delle valli di Fiemme e Fassa durante l’appuntamento podistico di Marcialonga Running, sabato 2 settembre. La corsa prevedeva 26 km o 21 km individuali oppure la staffetta.

La staffetta ha sostenuto Airalzh (Associazione italiana ricerca Alzheimer) nella sensibilizzazione dell’importanza di stili di vita sani per ridurre il rischio di molte malattie. Coop Trentino è fiera di collaborare con Airalzh da molto tempo; dal 2016, infatti, le cooperative consumatori hanno già donato oltre 2.800.000 di euro per finanziare ricerche che hanno già visto più di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Tra un totale di 55 collaboratori e amministratori di Coop Norvegia, Coop Liguria, Coop Centro Italia e Coop Italia, Coop Trentino si è aggiudicata il primo posto sul podio del Coop Running Trophy! Il nostro impegno è stato ripagato con grande senso di appartenenza e divertimento, ma anche con la consapevolezza di aver sostenuto importanti progetti solidali e dato visibilità all’importanza dello “stare insieme” e condurre uno stile di vita sano.

L’unione fa la differenza soprattutto quando si tratta di fare del bene, e la Marcialonga lo dimostra da oltre cinquant’anni attraverso una rete di solidarietà che ha come obiettivo il sostegno della comunità trentina. Nata un po’ per caso e un po’ per scommessa dall’idea di quattro amici, la Marcialonga mobilita ogni anno più di 1.400 volontari e piace proprio per la sua tradizione e per il calore della gente che accoglie con entusiasmo il passaggio dei concorrenti. SAIT sostiene da tanti anni questa iniziativa e siamo fieri di aver partecipato attivamente (come veri e propri maratoneti) alla ventunesima edizione della Marcialonga di Coop lo scorso 2 settembre 2023.

Da oltre 20 anni, questa corsa podistica unisce persone di tutte le età il primo weekend di settembre. Il percorso si snoda fra le meravigliose valli di Fassa e di Fiemme, e rappresenta la terza e ultima gara della stagione Marcialonga, che ha inizio a gennaio. L’evento promuove i valori dello sport per tutti, creando un’opportunità per chiunque di mettersi alla prova, che sia un atleta o un corridore di domani, in solitaria o in staffetta. La Marcialonga Coop ancor di più vuole essere una gara che “fa bene a tutti”, sia come benessere fisico che condivisione e solidarietà. È anche così che si fa la differenza.

Premiazione Marcialonga

I NUMERI

SAIT HA DONATO AIRALZH dal 2016

Pubblicazioni su riviste scientifiche

Volontari coinvolti