Marcialonga 2024

Durante il mese di gennaio vogliamo ricordare le associazioni sportive che creano occasioni per giocare e vivere lo sport genuino, ma soprattutto capaci di alimentare una rete di volontariato, di solidarietà, di socialità e di presidio territoriale che va ben oltre il singolo evento o la specifica organizzazione. Esempio principe della capacità di cooperazione e sostegno della comunità trentina è sicuramente la Marcialonga, evento di sci di fondo nelle valli di Fiemme e Fassa che da oltre 50 anni mobilita più di 1.400 volontari l’ultima domenica di gennaio.

Dall’idea di quattro amici accomunati dalla passione per lo sport è nata una vera e propria tradizione che si è vista declinata anche in altre discipline, come dimostrano la Marcialonga Running di Coop e la Marcialonga Cycling. Tutti e tre gli appuntamenti hanno in comune il desiderio di incontrarsi per condividere una passione comune e sostenere la comunità.

Al via ci sono ogni anno sciatori professionisti e amatori di tutti i livelli, compresi i cosiddetti “bisonti” e i Senatori, leggende che hanno partecipato e concluso tutte le edizioni. SAIT sostiene da tanti anni questa cooperativa (sì, la Marcialonga è gestita dall’omonima cooperativa) e nel 2020, in particolare, ha finanziato l’acquisto della divisa dei volontari (che servirà fino all’edizione 2025) e una quota di altre spese organizzative della manifestazione, che gode anche dell’appoggio di Coop Norvegia.

VOLONTARI

coinvolti